Filippo Gussoni

Filippo Giovanni Alessandro GussoniPresidente eletto del Club per l’anno 2024-2025 – è nato a Milano il 6/06/1980 ed è residente a Cremona in via Lonati, 8.

Conseguita la maturità presso il Liceo Classico “A. Manzoni” di Milano (1999), ha frequentato la facoltà di Ingegneria meccanica presso il Politecnico di Milano, ove ha conseguito la laurea quinquennale (2004), superando, nel 2005,  l’esame di stato.

Dal 2004 al 2013 è stato occupato presso la “Cosmos Italia srl” (simulazione numerica – consulenze e vendita software) con sede in Cremona, dove, dal gennaio 2013, ha acquisito una parte delle quote societarie, entrando a far parte dell’amministrazione societaria ad assumendo il ruolo di Amministratore. L’esperienza professionale – tuttora in corso – presso la “Cosmos srl” gli ha consentito di acquisire ottime capacità e competenze tecniche (soprattutto nelle discipline di ottimizzazione applicate ai più disparati problemi di natura matematica: dal calcolo strutturale e/o fluidodinamico all’economia), ma altresì capacità e competenze relazionali (nella gestione ed organizzazione d’impresa e nello stabilire relazioni interpersonali). Nell’ambito di tale attività ha svolto inoltre importanti mansioni di responsabilità, svolgendo compiti di formazione del personale, di gestione delle trattative commerciali, di relatore in seminari di alto contenuto tecnologico.

FOTO 03 FILIPPO GUSSONI

Da ottobre 2018 è fondatore e amministratore della FG SRLS, società che si occupa  di import ed export di beni di lusso e alcolici, sia con riferimento a clienti privati che aziendali.

Dal  2019 è socio attivo del Rotary Club Cremona, nel quale ha ricoperto l’incarico di Segretario negli anni 2021-2022 e 2022-2023.

Coniugato con Giulia Tanturli, ha un figlio Alessandro.

Competenze extra-professionali: radiantistica, astronomia, automobilismo, informatica. Sport praticati: triathlon, trail running, ciclismo, sci.