Claudio Bodini – Presidente in carica del Club per l’anno 2023/24 – è nato il 13 novembre 1953 a Cremona, dove risiede con la famiglia.
Dopo il diploma di Ragioniere e Perito commerciale, ha conseguito la laurea in “Economia aziendale” con una tesi in lingua inglese su “xbrl extensible business report language” (linguaggio di reportistica internazionale dei bilanci delle società ed enti pubblici). Nel 1976 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di Ragioniere Commercialista, attività che esercita unitamente alla moglie nello studio “Bodini Commercialisti” con sede in Cremona. E’ iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Cremona ed al Registro dei Revisori Contabili. E’ stato relatore in diversi convegni sull’innovazione tecnologica delle professioni e sull’informatizzazione degli studi professionali, nonché autore di articoli pubblicati su riviste specializzate.

Nel corso degli anni ha ricoperto diversi e rilevanti incarichi nell’ambito del Collegio Ragionieri Commercialisti, sia a livello provinciale che nazionale, come in seno al Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti. Ha inoltre rappresentato l’Italia nell’assemblea permanente XBRL Europa e nello Steering Committee XBRL Internatiuonal. Dal 2015 al 2021 è stato Presidente di Padania Acque spa, la società di gestione del servizio idrico integrato della Provincia di Cremona; è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Sospiro onlus; Vice-presidente dell’Automobile Club di Cremona. Dal 2013 è Presidente dell’Associazione di volontariato Siamo noi onlus, particolarmente distintasi nell’attività di supporto nei reparti di ‘pronto soccorso’ dell’Ospedale di Cremona, nelle RSA di Cremona Solidale e di Castelverde e negli hub vaccinali.
E’ socio attivo del Rotary Club Cremona dal 2018.
Al di fuori dell’attività professionale è attivamente impegnato nel volontariato ed ha i seguenti hobbies: sport alpini, trekking, nuoto, ciclismo amatoriale, motociclismo turistico, viaggi, lettura, musica.
Coniugato con Mariangela, è padre di un figlio, Nicolò, laureato in economic and management innovation tecnology, che lavora e risiede a Milano.