Domenico Maschi – Presidente del Rotary Club Cremona per l’anno 2019/20 – è nato a Cremona il 9 marzo 1980.
Dopo il diploma di perito agrario presso l’Istituto Tecnico Agrario “Stanga” di Cremona, nel 2013 ha conseguito la Laurea in Scienze e Tecnologie agrarie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza. Nel 2005-2006, sempre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha frequentato un corso biennale di alta formazione per l’impegno socio-politico.
Nel corso degli studi universitari è stato rappresentante degli studenti e nel settembre del 2004 è stato rappresentante italiano al programma di scambio degli studenti durante il Consiglio Informale dei Ministri dell’Agricoltura dell’Unione Europea.
Dal 2018 svolge l’attività di imprenditore agricolo presso l’impresa di famiglia “Idea Verde Maschi” società agricola S.S. con sede in Gadesco Pieve Delmona (Cr) – via Paolo Ferrari n. 3 – . Nella stessa impresa aveva svolto in precedenza il ruolo di ‘coadiuvante’ (dal 1998), nonché quelli di: imprenditore agricolo nella gestione del vivaio con sede in Cremona – via Boschetto – (dal 2001), di tirocinante presso il servizio fitosanitario della Regione Lombardia – Sede territoriale di Cremona – e di promoter di prodotti agricoli della “Bayer Crop Scienze di Milano”.
Dal 2004 al al 2014 è stato Consigliere comunale nel Comune di Cremona, dove è stato attivo nelle Commissioni urbanistica, politiche giovanili, ambiente e affari sociali. Dal 2007 al 2012 è stato Responsabile regionale per il florovivaismo dell’Associazione Nazionale Giovani Agricoltori e, dal 2016, è Presidente del Gruppo di Azione Locale (GAL) Oglio Po per la gestione dei contributi finanziari erogati dall’Unione europea e dal Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale.

In ambito rotariano, dal 2005 al 2011 è stato socio del Rotaract Club Cremona, dove ha ricoperto gli incarichi di Consigliere, Vice presidente e Presidente. Nell’anno 2008/09 inoltre è stato Tesoriere del Distretto Rotaract 2050.
E’ socio effettivo del Rotary Club Cremona dal 2013. Prima della nomina alla Presidenza del sodalizio per l’anno 2019/20, aveva fatto parte del Consiglio direttivo ricoprendo l’incarico di Prefetto.
E’ stato inoltre impegnato nel Distretto 2050, dove è stato responsabile dell’Interact. Anche in tale veste ha collaborato fattivamente nella ricostituzione dell’Interact Club Cremona, avvenuta il 27 maggio 2016.
E’ appassionato di fotografia, di navigazione su barca a vela e di cucina, attività per le quali ha frequentato appositi corsi di formazione.